Forum Alfa Romeo: info sul sito dedicato agli alfisti
L'Alfa Romeo è una casa automobilistica che ha segnato la storia dell'auto in Italia e non solo. Gli appassionati e gli amatori sono tanti e a loro disposizione c'è un forum di tutto rispetto.
Club Alfa Romeo
In Italia ed in Europa si trovano diversi fan club dedicati alla casa del biscione, ma tra questi ce n'è uno di particolare rilievo nazionale. Stiamo parlando del Club Alfa Italia, una realtà che raccoglie diverse migliaia di persone e che, cosa di non poco conto, è affiliato al RIAR, Registro Italiano Alfa Romeo, organismo tramite il quale si possono ottenere diverse agevolazioni, anche di carattere economico, collegate alla valenza storica e collezionistica di molti modelli Alfa Romeo. Il Club raccoglie adesioni da tutta Italia, organizza raduni ed incontri, avendo come comune punto d'incontro un forum di ottimo livello.
Forum Alfa Romeo
Il principale forum rivolto agli alfisti, raggiungibile tramite il portale Clubalfa.it e tramite una semplice ricerca su internet, vanta oltre 25.000 discussioni, con 300.000 messaggi e più di 12 forum tematici, dedicati a particolari argomenti o modelli. Oltre a soluzioni tecniche si possono guardare foto e filmati, chiacchierare di attualità e conoscere altre persone con la stessa passione, organizzando magari qualche incontro o raduno. Al forum principale ne sono affiancati di secondari, dove le discussioni convergono su un unico modello, come nel caso della Mito o su determinati argomenti, normalmente di natura tecnica. L'alto numero di persone registrate che partecipano alle discussioni permette di trovare informazioni e scambiarsi opinioni e pareri su modelli attuali o storici, come l'Alfa 146, piuttosto che sulla Giulia o sulla 159, ma non solo, trovando anche chi ha nel garage mezzi fuori dal comune, come l'Alfa 8 C, modello di altissimo pregio di recente realizzazione. Questo forum inoltre è un'ottima fonte di notizie per tutto il mondo legato all'Alfa, dalle manifestazioni sportive al lancio sul mercato di prodotti e servizi dedicati alle quattro ruote milanesi.
Dopo il Clubalfa.it si trova una seconda realtà di rilievo nazionale, il 147 Club, raggiungibile dal sito Alfavirtualclub.it. In questo caso c'è una specificità sul modello che viene posto al centro degli interessi, ma nuovamente ci troviamo di fronte ad un numero di iscritti e, quindi, una quantità di informazioni reperibili, di tutto rispetto, considerando che questo modello unitamente alla 156, Alfa Romeo ha avuto una diffusione notevole sul mercato Italiano.
Il terzo punto di riferimento per gli alfisti, nuovamente rivolto a tutti i modelli ma questa volta con un particolare occhio di riguardo al cuore sportivo, una delle più importanti e tradizionali caratteristiche dell'Alfa Romeo da sempre, è il Club Alfa Sport. Il sito che ospita il portale ed il forum dello sportclub è raggiungibile all'indirizzo Alfasport.net.
