Cos'è un organigramma

Pubblicato il da Ilenia A.

Molto spesso si sente parlare di organigrammi aziendali. Questo articolo iilustrerà il suo significato e le diverse tipologie attuabili.

L'organigramma è un semplice ma articolato grafico che raffigura la struttura organizzativa di un'azienda o di un ente. Mette in luce, mediante diagrammi di flusso, caselle e linee, le funzioni, gli organi presenti all'interno della struttura nonché le relazioni e i rapporti che intercorrono tra i diversi organi e l'insieme delle attività svolte dagli stessi.

È importante per un'azienda aver ben chiaro il proprio organigramma, conoscerlo in ogni sua parte, significa conoscere la propria azienda, in modo da riuscire a snellire l'intera organizzazione sapendo a chi far riferimento per ogni eventuale situazione o problematica. Assume valore maggiore se affiancato a un altro grafico inerente alle funzioni esplicate da ogni organo facente parte della sopra citata rappresentazione con una descrizione dettagliata sul ruolo ricoperto.

L'organigramma può essere rappresentato in vari modi, non esiste uno standad prestabilito, ma comunque alcuni modelli sono maggiormente utilizzati rispetto ad altri.

È questo il caso dell'organigramma verticale, detto anche piramidale, che prevede la definizione dell'intera scala gerarchica, partendo al vertice dal top management per poi scendere sino agli addetti di un particolare settore. Un'altra rappresentazione, con un impatto psicologico sui lavoratori decisamente meno forte, non essendo realizzata sulla base di livelli a cascata abbinati alle funzioni dirigenziali e organizzative, è quella orizzontale. Il meccanismo è identico a quello verticale ma la disposizione non è piramidale infatti la gerarchia dei ruoli parte da sinistra, procedendo verso destra, seguendo lo scalare dei livelli funzionali dei dipendenti. Altre due tipologie di organigrammi possono essere quello circolare, dove il fulcro è posto al centro per poi essere circondato da altre circonferenze o caselle via via più lontane, a seconda del ruolo all'interno dell'azienda; a bandiera dove si uniscono le strutture dell'oraganigramma verticale con quello orizzontale.

Chiaramente ogni azienda deciderà come strutturare il proprio grafico, secondo le proprie esigenze e seguendo la tipologia più adatta alla propria realtà.

3d blue boxes, connected by a gold circuit
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post