Investire nella formazione del personale è conveniente per le imprese?

Pubblicato il da Ilenia A.

In breve le motivazione per le quali un'azienda dovrebbe considerare conveniente sostenere costi per la formazione dei propri dipendenti

Formazione ed impresa

La formazione aziendale è fondamentale ed obbligatoria. Ogni datore di lavoro deve provvedere a informare e formare tutti i lavoratori sui rischi generali e specifici connessi all'attività lavorativa, deve provvedere a far seguire periodicamente corsi di primo soccorso, antincendio, a garantire una formazione adeguata ai preposti, a coloro che entrano per la prima volta a contatto con l'azienda e tutti i corsi di aggiornamenti per coloro che svolgono l'attività lavorativa all'interno dell'azienda da anni.

L'azienda si trova così a dover affrontare tutta una serie di costi (docenze, organizzazione del corso, ecc) che andranno sicuramente ad influire sul bilancio d'esercizio. Importanti quindi saranno le decisione organizzative che verranno prese a livello di management aziendale assieme alla collaborazione, per una completa visione di insieme, al Responsabile del Personale, al Rspp e agli Rls. Sicuramente esistono diverse possibilità come corsi in aula, più dispendiosi ma più proficui per la possibilità di interloquire col relatore, oppure corsi offerti da società di consulenza outsourcing che permettono una lieve riduzioni dei costi con l'intera formazione affidata a terzi, oppure esistono nuovi metodi come la formazione online che riducono in modo sostanziale i costi ma ridotta è anche la loro efficacia rispetto ad altri metodi. Quindi a livello aziendale si dovrà valutare con attenzione il rapporto qualità/prezzo. Importante ricordare che i costi sostenuti per corsi inerenti all'attività lavorativa e rivolti ai dipendenti sono totalmente deducibili dal reddito d'impresa. In molte aziende i costi relativi alla formazione, qualora risultino eccessivi rispetto allo standard aziendale, possono essere considerati un onere pluriennale deducibile in quote costanti fino a 4 anni.

La formazione non deve essere vista come un costo ma una risorsa sulla quale investire. É un investimento sul futuro che vedrà nell'immediatezza un esborso ma nel lungo periodo ci si accorgerà di come questo sia stato decisivo per evitare uscite maggiori.

L'importanza della formazione

Formare un dipendente significa renderlo autonomo nel suo lavoro e dargli maggiore consapevolezza di se stesso, di quello che sta facendo, di come utilizzare al meglio le attrezzature a sua disposizione portando così un incremento della produzione. Ma non solo, perché utilizzare al meglio le attrezzature, i macchinari, conoscerne i pericoli, saper come effettuare la manutenzione ordinaria e così via permette di eliminare, anche se esiste sempre un minimo rischio residuo, gli infortuni o le malattie professionali, che andrebbero di gran lunga a superare i costi sostenuti per i corsi.

In definitiva, l'azienda, anche se nel breve sosterrà dei costi, avrà tutta la convenienza ad investire nella formazione per ridurre infortuni, malattie professionali, aumentare produttività e motivazione del dipendente.

Construction Worker With Blank Sign
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post