Mobili per ufficio: guida all'acquisto dell'usato

Pubblicato il da Ilenia A.

L'ufficio è un biglietto da visita non indifferente per i clienti. I colori e le geometrie dell'arredamento sono ciò che in primo acchito balza all'occhio di qualsiasi persona e rendono un ufficio accogliente e professionale nello stesso tempo.

Arredo ufficio

La scelta dei mobili è piuttosto soggettiva, anche se si deve tener conto dell'ambito di appartenenza della propria attività. Differenti saranno i mobili che entreranno a far parte di un ufficio notarile rispetto a uno studio di geometri, a un ufficio assicurativo, a uno studio medico.

Detto questo, in linea generale ogni ufficio che si rispetti ha una bella scrivania spaziosa, preferibilmente con una superficie opaca e non bianca, per evitare di affaticare gli occhi, deve avere uno spazio sotto al piano che consenta di tenere le gambe semidistese e come larghezza deve consentire al sedile di infilarcisi sotto. Per mantenere un ambiente di lavoro in linea con le normative vigenti dovrà esserci un mobile per alloggiare stampanti e fotocopiatrici distinto dalla scrivania, per permettere all'utilizzatore di muoversi.

Armadio e scaffalature per archiviare i documenti o armadietti, così come le librerie verranno scelti in base alle esigenze organizzative ed estetiche: nella scelta di mobili tendenzialmente si seguirà una linea stilistica unica, a partire dal colore dominante. Serviranno poi una o più sedie per gli ospiti, generalmente di tipo tradizionale, senza ruote, ma comode e in grado di mettere a proprio agio l'utilizzatore, nonché elementi di finitura ed arredo per completare l'ambiente, come una lampada a piantana o un mobiletto con qualche pianta. La tipologia di arredo varierà anche in base al livello del personale che vi lavorerà, dal presidenziale all'amministrativo.

Guida all'acquisto

Quando arriva il momento di procedere all'acquisto di mobili per ufficio è necessario stabilire i propri obiettivi, in termini di estetica e di spesa, per ottenere il miglior risultato. A volte in commercio si trova arredo usato pari al nuovo, altre volte con qualche piccolo difettuccio. Chiaramente spetterà a noi valutare la convenienza dell'affare.

Qualora si ordini via internet è buona norma informarsi sulle condizioni effettive del prodotto, con documentazione fotografica del mobile in oggetto. Sono disponibili diversi siti che offrono mobili usati, in vendita diretta e offerti in aste telematiche, in particolare ebay.it, subito.it, vistoepreso.it, adoos.it, bakeka.it e aaannunci.it.

Tra i migliori affari possibili vi è l'acquisto di arredamento per ufficio direttamente dai mobilifici utilizzato per esposizione, trovandoci così ad avere una mobilia praticamente perfetta a prezzo ridotto. Un'altra conveniente alternativa è percorrere la strada delle aste giudiziarie, il cui portale di riferimento nazionale è astegiudiziarie.it, dove aggiudicarsi mobili frutto di fallimenti e pignoramenti, quindi utilizzati, ma in ottime condizioni.

il mio ufficio...
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
D
Ciao,<br /> ti ringrazio per le tue preziose indicazioni, suggerimenti ed osservazioni che molto spesso non vengono prese in carico , in modo particolare gli aspetti legati alla scelta dei mobili e dell'<br /> arredamento dell' ufficio.<br /> Spesso anche dalla mia esperienza, l' attenzione è troppo sbilanciata verso il puro senso estetico, tralasciando l' importanza degli aspetti di usabilità, coerenza con l' utilizzo e rispetto dell'<br /> ambiente lavorativo, e di chi appunto deve fruirne.<br /> Ti ringrazio, mi hai dato degli ottimi spunti su cui approfondire e riflettere.<br /> Ciao.
Rispondi