Gabbie per uccelli, guida all'acquisto

Pubblicato il da Ilenia A.

Una scelta accurata della gabbia per i nostri amici a due zampe è fondamentale per garantire loro una vita sana e confortevole.

Le gabbie in commercio

In commercio si trovano un'infinità di gabbie grandi e piccole, rotonde e rettangolari, più o meno decorate, insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta. Non tutti sanno tuttavia che scegliere la gabbia adatta, per gli uccellini di casa, è un passo fondamentale e importantissimo, bisogna avere buon senso e utilizzare tutta la nostra razionalità per trovare una gabbia che non sia solo bella esteticamente ma funzionale per rendere la vita dell'animale il più sana possibile e confortevole.

Come scegliere la gabbia

Prima di tutto è essenziale scegliere la forma della gabbia. Si dovrà prediligere la forma rettangolare a quella rotonda perché quest'ultima provoca disturbi nervosi ai nostri piccoli amici che finiscono per barcollare e cadere dai posatoi.

L'ideale sarebbe acquistarla di almeno 60-80 cm e alta almeno 30-40 cm, quindi sviluppata maggiormente in lunghezza che non in altezza. Per i pappagallini ondulati la gabbia potrà anche svilupparsi in verticale mantenendo sempre la forma rettangolare. Chiaramente la grandezza della gabbia dipenderà anche dal numero di soggetti che verranno posti all'interno e dalla grandezza degli stessi. Se abbiamo dei canarini la dimensione sarà sicuramente inferiore a una gabbia per merli indiani e così via. Per i periodi di cova esistono gabbie specifiche anche per tre o quattro coppie, le quali mediante l'utilizzo di appositi divisori garantiscono la tranquillità di ciascuna nidiata.

Il materiale della struttura della gabbia dovrà essere ferro zincato oppure plastificato e dovrà avere degli sportelli abbastanza grandi e chiusi a molla per permettere il posizionamento delle mangiatoie e quant'altro direttamente dall'esterno, questo per non infastidire troppo gli animali con le varie procedure.

I posatoi all'interno della gabbia dovranno essere in plastica zigrinata a sezione ovale, per permettere una migliore presa delle zampette.

È buona norma che alla base della gabbia vi sia un cassettino estraibile oppure un doppio fondo per permettere una pulizia rapida, facile e completa della stessa e molto importante è che vi sia una grata divisoria tra il fondo e il resto della gabbia perché gli uccelli non devono venire a contatto con gli escrementi.

La cosa migliore sarebbe sicuramente orientarsi verso una voliera che permetta agli uccelli di muoversi più liberamente e in spazi più ampi, in modo tale da mantenere una migliore forma fisica grazie a un ambiente più prossimo a quello naturale e in subordine una migliore predisposizione nei confronti dell'ambiente circostante e, in diretta conseguenza, dell'uomo.

see filename | Source my camera | Date see metadata | Author sailko |

Con tag Uccelli

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post